Certificazioni
Il nostro studio è certificata per lo standard ISO 9001:2005 da Bureau Veritas.
Il nostro studio è certificata per lo standard ISO 9001:2005 da Bureau Veritas.
La ISO 9001 è uno standard internazionale relativo alla gestione della Qualità, applicabile da tutte le organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività.
Gli otto principi per la gestione della qualità sono:
Focalizzazione sul cliente
Leadership
Coinvolgimento del personale
Approccio per processi
Approccio sistemico alla gestione
Miglioramento continuo
Decisioni basate su dati di fatto
Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
Contiene i requisiti per comprendere un’organizzazione, al fine di implementare il SGQ e di identificare i problemi interni ed esterni, le parti interessate e le loro aspettative.
L’Alta Direzione deve essere strumentale nell’implementazione del SGQ, dimostrando interesse e attenzione al cliente e stabilendo una politica di qualità con l’assegnazione di ruoli e responsabilità all’interno dell’organizzazione.
l’Alta Direzione deve occuparsi di pianificare il funzionamento continuo del SGQ, valutandone continuamente e in modo costante i rischi e le opportunità e identificandone obiettivi e piani per raggiungerli.
Riguarda la gestione e il controllo di tutte le risorse come quelle umane, gli edifici e le infrastrutture, con particolare attenzione al monitoraggio e alla misurazione delle conoscenze organizzative.
Comprende tutti gli aspetti operativi della pianificazione e della creazione del prodotto o del servizio, ponendo attenzione al controllo dei fornitori esterni, alla distribuzione e al controllo dei risultati.
Si tratta della fase più importante e maggiormente valutabile. L’Alta Direzione si impegna a migliorare il sistema di qualità al fine di innovarlo in modo da anticipare i cambiamenti che potrebbero intervenire nel mercato.